Con l’arrivo della primavera c’è il pericolo di incontrare nei parchi con pini la processionaria, un bruco in apparenza innocuo che prende il nome dall’abitudine peculiare di muoversi sul terreno in fila come in processione.
𝗡𝗘𝗟 𝗖𝗔𝗦𝗢 𝗜𝗡 𝗖𝗨𝗜 𝗩𝗘𝗡𝗚𝗔 𝗔 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗔𝗧𝗧𝗢 𝗖𝗢𝗡 𝗨𝗡 𝗔𝗡𝗜𝗠𝗔𝗟𝗘 𝗚𝗟𝗜 𝗘𝗙𝗙𝗘𝗧𝗧𝗜 𝗦𝗔𝗥𝗔𝗡𝗡𝗢 𝗗𝗘𝗩𝗔𝗦𝗧𝗔𝗡𝗧𝗜
A rendere pericolose le larve di processionaria sono i 𝗣𝗘𝗟𝗜 𝗨𝗥𝗧𝗜𝗖𝗔𝗡𝗧𝗜 di cui sono ricoperte, peli che svolazzano nell’erba fino ad arrivare nelle vie aeree del nostro animale, provocando una reazione urticante data dal rilascio di istamina, che è una sostanza rilasciata in reazioni allergiche.
Per cani gatti e cavalli la processionaria è pericolosa in quanto questi, annusando il terreno o brucando l'erba, possono accidentalmente ingerire i peli urticanti o comunque venirne a contatto.
In base alla zona colpita del corpo possono verificarsi tali 𝗦𝗜𝗡𝗧𝗢𝗠𝗜:
- 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗼𝘃𝘃𝗶𝘀𝗮 𝘀𝗮𝗹𝗶𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
- 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗶𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮’ 𝗮 𝗱𝗲𝗴𝗹𝘂𝘁𝗶𝗿𝗲
- 𝗽𝗲𝗿𝗱𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝘃𝗮𝗰𝗶𝘁𝗮’
- 𝗿𝗶𝗳𝗶𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗶𝗯𝗼
- 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗲
- 𝗶𝗿𝗿𝗶𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝘃𝗶𝗲 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗶𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲
- 𝗶𝗻𝗳𝗶𝗮𝗺𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗺𝘂𝗰𝗼𝘀𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗼𝗰𝗰𝗮
- 𝗱𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗮𝗱𝗱𝗼𝗺𝗶𝗻𝗮𝗹𝗲
- 𝗱𝗶𝗮𝗿𝗿𝗲𝗮 𝗲𝗺𝗼𝗿𝗿𝗮𝗴𝗶𝗰𝗮
- 𝗲𝗿𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝘂𝘁𝗮𝗻𝗲𝗮 𝗱𝗼𝗹𝗼𝗿𝗼𝘀𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗽𝗿𝘂𝗿𝗶𝘁𝗼
- 𝗰𝗼𝗻𝗴𝗶𝘂𝗻𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗲
Quando entrano in contatto con la bocca, 𝗟𝗘 𝗖𝗢𝗡𝗗𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗣𝗥𝗘𝗖𝗜𝗣𝗜𝗧𝗔𝗡𝗢 𝗩𝗘𝗥𝗧𝗜𝗚𝗜𝗡𝗢𝗦𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘, la lingua può arrivare a gonfiarsi a tal punto da portare al soffocamento e la necrosi può causare la perdita di porzioni di lingua o di naso.
Teniamo ben presente che senza farsi prendere dal panico 𝗗𝗢𝗕𝗕𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗖𝗢𝗥𝗥𝗘𝗥𝗘 𝗔𝗦𝗦𝗢𝗟𝗨𝗧𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗗𝗔𝗟 𝗩𝗘𝗧𝗘𝗥𝗜𝗡𝗔𝗥𝗜𝗢 nel minor tempo possibile, ma nel frattempo possiamo sciacquare abbondantemente la zona colpita con acqua (possibilmente calda, non bollente, poiché questa ha la capacità di "inibire" l'azione dei peli urticanti) per rimuovere i peli pungenti, senza strofinare e senza far deglutire il cane.
Anche noi dobbiamo fare attenzione a non venire a contatto con i peli nell'eseguire questo intervento, quindi proteggiamoci con dei guanti.
Per evitare il contagio bisogna 𝗣𝗥𝗘𝗦𝗧𝗔𝗥𝗘 𝗟𝗔 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗜𝗠𝗔 𝗔𝗧𝗧𝗘𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗡𝗘𝗜 𝗠𝗘𝗦𝗜 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗔𝗩𝗘𝗥𝗜𝗟𝗜 tra aprile e giugno, sopratutto nelle ore serali quando portiamo il nostro cane a passeggio, e controllare qualsiasi movimento che compie nei parchi.
‼️
ATTENZIONE: SE AVVISTATE LE PROCESSIONARIE RIVOLGETEVI AL COMUNE/POLIZIA MUNICIPALE, PER LEGGE HANNO L'OBBLIGO DI ESEGUIRE LA DISINFESTAZIONE
‼️